Una lezione dal Sudafrica: più multilinguismo nell’università

Dal continente nero una reazione all’anglificazione dei programmi universitari

Dal prossimo anno in Sud-Africa saranno attivati corsi di lingua Zulu obbligatori per gli studenti universitari iscritti al primo anno. La decisione, avanzata dall’Università di KwaZulu-Natal, si inserisce con coerenza nel quadro di un’ampia serie di politiche linguistiche che hanno caratterizzato il SudAfrica del dopo-apartheid, che propone un riconoscimento (fattivo ed equo) dei maggiori idiomi parlati in questa terra.

Lo Zulu è, infatti, tra le lingue ufficiali più diffuse in Sud-Africa: conosciuta dal 23% della popolazione come lingua materna, è spesso utilizzata come lingua comune anche da molti
altri. L’originalità e l’importanza di questa notizia derivano da un altro interessante aspetto: è la prima volta che un’università sudafricana obbliga gli studenti ad apprendere una lingua indigena, proponendola come un efficace strumento di comunicazione nei contesti personali e professionali.

Un grande segno di apertura verso una concreta giustizia linguistica al quale molte delle stesse università italiane dovrebbero ispirarsi, liberandosi dal vincolo ideologico della crescente anglificazione dell’istruzione accademica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *