Nuovi organi dirigenti

Domenica 16 Ottobre si è tenuto il primo Congresso dell’associazione Nitobe la quale ha accolto con piacere la partecipazione di esponenti del mondo accademico, politico, compagni radicali, rappresentanti del movimento esperantista e persone direttamente impegnate nei temi che sono stati affrontati nel corso dell’Assemblea stessa:

• Nonviolenza
  • L’Europa e una lingua europea
  • Iraq: la verità della guerra
  • Tibet

A conclusione dei lavori sono stati eletti i nuovi organi dirigenti:

• Michele Menciassi è stato eletto e riconfermato alla carica di Segretario.
  • Eleonora Mongelli è stata eletta e riconfermata alla carica di Tesoriere.
  • Michele Gazzola è stato eletto e riconfermato alla carica di Presidente.

Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo, il numero di componenti per l’anno 2012 è fissato in quattro. Ricoprono quindi la carica in quanto eletti:

• Vincenzo Vitulli
  • Michael Boris Mandirola
  • Gianfranca Gastaldi
  • Renato Corsetti

A norma di statuto, fanno altresì parte del Consiglio Direttivo anche i rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali nazionali od estere iscritti.

L’intero Congresso è disponibile in audio-video sul sito di Radio Radicale al seguente collegamento: http://goo.gl/8P2SG le foto relative alla giornata sono presenti sulla nostra pagina Facebook (http://goo.gl/afWYe) entrambi i documenti sono pubblicati altresì all’interno del nostro sito (http://goo.gl/w4cha).

A seguito degli interventi e richieste pervenuti in sede assembleare per il prossimo anno la dirigenza di Nitobe si impegna a seguire i seguenti obiettivi:

Tibet e diritti umani
Si fanno proprie le esperienze e gli appelli degli ospiti che ci chiedono di perseverare ed aumentare l’impegno a sostegno della questione Tibetana allargando il nostro campo d’azione non solo all’aspetto linguistico ma più genericamente alla tutela dei diritti umani violati.
Oltre al progetto di cooperazione in corso avviato, l’associazione si impegnerà in campagne di sensibilizzazione e sostegno della popolazione tibetana al fianco delle associazioni pro Tibet, intensificando il rapporto e la cooperazione avviata con il Partito Radicale Transnazionale.

Europa e Stati Uniti d’Europa
Mantenendo la massima attenzione sulla questione dei brevetti europei, ci impegneremo ad estendere relazioni ed iniziative al fine di sensibilizzare e rilanciare la questione linguistica europea, proponendo soluzioni di democrazia linguistica quali l’uso di una lingua ausiliaria come l’esperanto. Europa non come punto di approdo ma come punto per il rilancio di tematiche e dibattito sul piano globale.
Questione linguistica europea come occasione di rilancio del progetto costitutivo degli Stati Uniti d’Europa

Nonviolenza e verità
Impegno nella diffusione della pubblicazione di Capitini e dei concetti in essa contenuti, divulgazione e completamento della pubblicità dell’opera di traduzione del dossier Iraq.
Verità e nonviolenza come punto di riferimento per l’attività e possibile nuova attività editoriale.

Transpartito ed internazionalizzazione
Impegno alla divulgazione di materiale ed idee su scala transnazionale, maggior impegno all’internazionalizzazione dell’associazione. Esperanto non solo come fine ultimo ma come mezzo pratico per la diffusione delle lotte ed iniziative portate avanti dall’associazione e dal Partito Transnazionale.

Ti ricordiamo che potrai fare l’iscrizione o lasciare un contributo all’Associazione Nitobe usando PayPal o la carta di credito collegandoti alla seguente pagina del nostro sito internet https://www.nitobe.it/associazione/iscrizioni/ oppure attraverso un versamento sul conto postale 6577493 o bonifico bancario all’IBAN IT12 D076 0103 2000 0000 6577 493 entrambi intestati a Nitobe.

Iscrivendoti o lasciando un contributo di almeno 20 euro potrai ricevere una copia del libro di Aldo CapitiniLe tecniche della nonviolenza” con relativa copia della traduzione in esperanto “Teknikoj de neperforto” a cura di Nicolino Rossi e prefazione di Francesco Pullia e Marco Pannella (che puoi leggere a questo indirizzo: http://goo.gl/iKk7C).

Speriamo di poterti incontrare in occasione del X Congresso di Radicali Italiani a Chianciano Terme dove saremo con un nostro tavolo informativo. Ci auguriamo in un tuo aiuto e sostegno alle nostre iniziative future. A tale proposito, ti invitiamo già da ora a partecipare alla Marcia dei Popoli Oppressi che si terrà il prossimo 22 Ottobre a Roma, Parigi e Berlino ed alla Manifestazione di Solidarietà con il Popolo Tibetano che si sta organizzando a Roma, e contemporaneamente in tutto il mondo, per il prossimo 2 Novembre, manifestazione che vede la nostra adesione al fianco delle già numerose associazioni ed organizzazioni, tra le quali lo stesso

i nostri più cari saluti

Il Segretario – Michele Menciassi
Il Tesoriere – Eleonora Mongelli