Lettera ai Dirigenti Radicali

Roma, 27 Ottobre 2010

Care Compagne, Cari Compagni,

tramite questa lettera, vi comunichiamo la recente fondazione dell’Associazione “Nitobe”, con sede in Via di Torre Argentina 76.

Il nome è un omaggio a Inazo NITOBE, relatore della Società delle Nazioni (SN), che nel 1921, dopo aver partecipato al 13° congresso mondiale di esperanto, scrisse un famoso rapporto in cui raccomandò alla SN di sostenere questa lingua come strumento di comunicazione internazionale, definendola “motore della democrazia”. Si tratta quindi di ricordare il nome di un uomo colto, non esperantista e senza pregiudizi che tra i primi sollevò la questione della democrazia linguistica e della giustizia linguistica internazionali.

Nitobe si propone di essere un’associazione attiva nella promozione e nella tutela dei diritti umani e in particolare dei diritti linguistici, ambendo a diventare un nuovo soggetto della Galassia Radicale che possa apportare il proprio contributo sia in ambito nazionale , sia in ambito trasnazionale. Contributo che siamo certi potrà essere reciproco, se consideriamo lo strumento della promozione e della tutela linguistica non solo come fine della nostra azione ma anche come mezzo per veicolare i principi di democrazia, giustizia, legalità e nonviolenza da sempre presenti nelle istanze radicali.

L’Associazione “Nitobe”, quindi, va ad aggiungersi alle altre associazioni che portano avanti la battaglia per i diritti linguistici e per i diritti umani in seno al mondo politico italiano e internazionale, con l’ambizione di riuscire a potenziare con il proprio apporto le azioni già poste in essere, ed intraprenderne di nuove.

Saremo presenti all’imminente congresso dei Radicali Italiani, dove distribuiremo il nostro materiale informativo, con la speranza di poter ricevere il Vostro consiglio, i Vostri suggerimenti ed il Vostro appoggio.

Vi ringraziamo per l’attenzione concessaci e Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet: www.nitobe.it che stiamo in queste ore realizzando.

Sperando nel Vostro supporto, Vi salutiamo affettuosamente
Il Segretario
Michele Menciassi

La Tesoriera
Eleonora Mongelli

Il Presidente
Michele Gazzola